top of page
  • CSRnative

L’inclusione del RECUPero! - Intervista a Eleonora D’Elia, Associazione Recup

Come si legge sul sito, “Recup è un progetto che agisce nei mercati della città per combattere lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Recuperiamo il cibo prima che venga buttato via, lo dividiamo tra commestibile e non, infine lo ridistribuiamo a chiunque voglia prenderlo. I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro: in questo modo si crea un concetto di collaborazione e comunità tra persone diverse, una possibilità di scambio interculturale e intergenerazionale che prima mancava.[1] In altri termini, Recup opera rimettendo in circolo le risorse locali, favorendo un’economia che non parte da un capitale economico, ma da prodotti recuperati e ridistribuiti. Si tratta di una forma di prossimità basata sul coinvolgimento attivo della comunità e sulle relazioni, prima che sul denaro. Per raccontarvela, abbiamo intervistato Eleonora D’Elia, membro di Associazione Recup.



Recup a lavoro

Ciao Eleonora! Ci racconti un po’ come siete nati?

Recup nasce in maniera informale nel 2015 da un’idea di Rebecca, la fondatrice, dopo il suo Erasmus a Parigi; a fine mercato vedeva che c’erano dei banchetti dove veniva distribuito il cibo invenduto, e ha pensato: “Super! Lo facciamo anche a Milano?” Così, parte insieme a 2 ragazze con questa idea e nel 2016 Recup diventa formalmente un’Associazione, o meglio una APS ovvero ‘Associazione a Promozione Sociale’. E come vi state evolvendo?

Durante la pandemia siamo cresciuti molto, sia in termini di volontari, sia di progetti sia di beneficiari: abbiamo aiutato 5000 famiglie in difficoltà insieme al Comune di Milano e alle Brigate Volontarie per l’emergenza con il progetto Milano Aiuta [2]. In questa fase abbiamo iniziato anche a recuperare cibo invenduto all’Ortomercato e a muoverci nei meandri della burocrazia. È stato, un momento utile per capire alcune dinamiche, abbiamo avuto modo davvero di crescere in termini di volumi, di progettualità e pianificazione.

Siete attivi solo a Milano o in altre città?

Attualmente siamo attivi in altre città, oltre Milano operiamo anche a Roma, Busto Arsizio e Verona con l’obiettivo di arrivare in molte altre!