top of page
  • CSRnative

Finanza green e partecipativa: Ener2Crowd - “la piattaforma per investire bene”

Alla scoperta di Ener2Crowd, la piattaforma italiana dedicata agli investimenti sostenibili dove si possono prestare capitali ad aziende impegnate a sviluppare progetti e interventi di sostenibilità, efficienza energetica ed energia rinnovabile. Ener2Crowd è nata nel 2018 ed è una società benefit. Grazie alla comunità di 7000 investitori etici, i greenvestor, sono stati finanziati - dato novembre 2022 - 66 progetti per un valore di oltre 11 milioni di euro con un risparmio di 12.188 tCO2 equivalenti a 1.225.758 alberi piantati.


Ener2Crowd partecipa inoltre a diversi bandi del Programma Europeo Horizon dedicato alla ricerca e all’innovazione a livello Comunitario Europeo, sviluppando attività innovative con altri partner e player aziendali in diversi paesi dell’Unione Europea. Nel 2022 ha vinto un prestigioso bando, il Global Start Up Program del Ministero degli Esteri, per internazionalizzare la start-up con un percorso di 8 settimane a New York fatto di attività di mentoring, eventi di networking e incontri con investitori e corporate del settore.


Il purpose è permettere a chiunque, privati o persone giuridiche, secondo una logica bottom-up, di salire a bordo e partecipare alla transizione energetica e sostenibile per contrastare il cambiamento climatico, arrivando a generare un doppio beneficio e guadagno sia a livello economico-finanziario sia a livello ambientale e sociale.



Il funzionamento è semplice: una volta effettuata l’iscrizione, si presta del denaro, a partire da un minimo di 100€, andando a finanziareimprese e società - PMI, Esco (Energy Service Company) o grandi e importanti aziende - per sviluppare i loro progetti di sostenibilità, di efficienza energetica ed energia rinnovabile. Le aziende a loro volta si impegnano a restituire il capitale più un tasso di interesse, tra il 4,5% e l’8,5% annuo, agli investitori in un determinato arco temporale.

Prima di arrivare in piattaforma, i progetti e le società devono attraversare 3 processi di analisi - uno di merito creditizio, uno riguardo la storicità e solidità aziendale, infine uno di analisi progettuale tecnico-economico.


A fine ottobre è stata lanciata l’App “Ener2Crowd”, disponibile per iOs e Android e a breve verrà lanciato anche una novità, - un progetto su blockchain per certificare il risparmio di CO2 effettuato dagli impianti rinnovabili rispetto lo scenario di baseline; maggiori informazioni e dettagli del progetto saranno disponibili a breve.




A ottobre, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, Ener2Crowd ha organizzato il “GreenVesting Forum 2022 – Dove finanza, pianeta e persone si incontrano”, evento a impatto zero, dedicato alla green economy e alla finanza sostenibile, un momento di incontro e confronto per scoprire le potenzialità dell’investire sostenibile con aziende, investitori e importanti player del settore energetico tra cui Falck Renewables ed Enel Green Power.


Da poco è stata aperta anche la branch in Spagna e obiettivo principe di Ener2Crowd è quello di diventare uno tra i maggiori fondi specializzati di finanzaESG alternativa e partecipativa in Europa per supportareinsieme la transizione green verso un futuro sempre più sostenibile ed equo.


A cura della Redazione


Riferimenti:



bottom of page