top of page
  • CSRnative

Il Salone della CSR: “I territori della sostenibilità”



Mancano pochi giorni alla settima edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che si terrà all’Università Bocconi, l’1 e il 2 ottobre 2019. Il titolo di questa edizione è “I territori della sostenibilità”: perciò preparate la bussola e… pronti a partire! Il Salone è un evento di due giorni dedicato alla “sostenibilità”, declinata nelle sue più varie accezioni, che favorisce lo scambio di idee e permette di mettere in contatto tutti gli attori coinvolti nella creazione di un nuovo modello di sviluppo socio-economico sostenibile. Anche quest’anno è previsto un programma molto articolato, con oltre 90 eventi collegati a sei percorsi oppure con un focus di argomento riconducibile a questi percorsi. I sei percorsi sono: immaginari inattesi, alleanze collaborative, contaminazioni culturali, tecnologia e innovazione, territori e capitale naturale e, infine, capitale umano e relazionale. Vista l’attualità dei temi trattati, il Salone è sia un momento di incontro e di confronto per aziende e manager impegnati nel condurre la propria attività oltre obiettivi meramente economici, ma anche un modo per i giovani di conoscere queste realtà, scoprire nuove opportunità e fare networking. È questo il motivo per il quale giovani, studenti o neolaureati, appassionati di sostenibilità, sono coinvolti nell’organizzazione del Salone. Siamo i CSR Natives! Anche quest’anno parteciperemo al Salone, conducendo interviste, presenziando attivamente agli eventi e facendoci conoscere!

Tra i tanti eventi e gli estesi territori della sostenibilità è facile perdersi, ecco quindi un piccolo manuale di orientamento per trovare la propria strada e vivere al meglio questi due giorni! Il Salone è davvero un’occasione per capire meglio le sfide che sta affrontando la nostra società e analizzare quale sia il ruolo di noi giovani in questa fase di cambiamento. Quale sarà il tuo ruolo?

Quali sono i valori che ti guidano e come riuscire ad integrarli nelle tue scelte lavorative future?

Cerca la tua ispirazione! Per esempio, vorresti lavorare nel campo della sostenibilità, ma non sai come o dubiti che sia davvero possibile? Prendi esempio! C’è qualche relatore che ti è piaciuto particolarmente? Intervieni durante o dopo l’evento, fai domande! Una risposta giusta potrebbe cambiare il tuo modo di vedere le cose. Condividi le tue osservazioni sui social ma anche con chi ti è vicino, a volte “attaccare bottone” può rivelarsi una mossa davvero saggia!

Non dimenticare di portare la tua borraccia, qualcosa per prendere appunti e tanta energia perché saranno due giornate ricche e intense. Se poi hai bisogno di un consiglio, chiedi a noi CSRnatives!

Ci potrai riconoscere facilmente in quanto indosseremo delle magliette con il nostro logo. Speriamo di poterti dare una mano e riuscire a coinvolgerti in questa squadra appassionata e piena di idee. Scopri come collaborare con noi nel prossimo salone e in tutti gli altri eventi ed attività che organizziamo! Pronto ad iniziare?

bottom of page