VALORI

INTERVENTI

La partecipazione del network come relatori agli eventi.

Negli anni molti membri del network sono stati invitati ad eventi per intervenire anche come relatori. Tra gli appuntamenti più ricorrenti Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, Il festival della Crescita, ma anche il convengo nazionale del CSR manager network nel 2016, il Green Day di Leroy Merlin nel 2015 e tanti altre occasioni.

Il network cresce insieme alla voglia di farci conoscere e diffondere la nostra idea sul mondo della sostenibilità.

Anche quest'anno noi CSRnatives siamo stati protagonisti de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale che si è tenuto il 2 e 3 ottobre 2018 all'Università Bocconi.

Di noi c'erano Vincenzo Baccari, Concetta Cardamone, Caterina Dada, Alvise Gasparotto, Beatrice Gragnoli, Giovanni Martoccia, Ludovica Maveri, Diletta Naldoni, Giorgio Reolon, Paolo Ribotta, Chiara Ricci, Alberto Sculatti,  Camilla Serra, Francesco Toffoletto, Ylenia Yashar Fantini.

​​

Protagonisti fin dall'inizio: Camilla, Giorgio, Alvise, Chiara, Beatrice hanno partecipato all'evento di apertura raccontando il programma con i 6 percorsi tematici, le attività delle scuole e quelle extra programma, dal Bosco della CSR a Sail Bottles.

Siamo anche relatori. Alcuni di noi sono intervenuti come relatori durante i panel del programma culturale: Chiara Ricci nel seminario Economia reale e finanza sostenibile, una collaborazione strategia e Francesco Toffoletto nell'evento Future IS Social InnovationGiovanni Martoccia ha portato la sua esperienza nel seminario La Dichiarazione Non Finanziaria tra attualità e scenari futuriPaolo Ribotta in quello dedicato al terzo settore Riforma del terzo settore: quale futuro? Beatrice Gragnoli è intervenuta nel confronto di BNL con i giovani Oggi avere cura del domani è possibile: confronto tra BNL e i giovani  e Ylenia Yashar Fantini ha affiancato Rossella Sobrero nella presentazione del suo ultimo libro Sostenibilità, competitività, comunicazione: 20 idee per il futuro.

Mostra altro

Anche i CSRnatives sono stati protagonisti della quinta edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale che si è tenuto il 3 e 4 ottobre 2017 presso l'Università Bocconi.

La squadra, composta da Maria Ardizzone, Vincenzo Baccari, Concetta Cardamone, Giovanni Martoccia, Salvatore Nolli, Giorgio Reolon, Chiara Ricci, Nadia Scotti, Francesco Toffoletto e Chiara Tura, ha partecipato alla cerimonia d'apertura, raccontando alcune parole chiave che rappresentano lo spirito del Salone: sostenibilità, responsabilità, innovazione, confronto, partecipazione, condivisione.

Alcuni CSRnatives sono poi intervenuti come relatori durante gli eventi del Salone portando la loro esperienza e il loro punto di vista nelle sessioni: Sostiene CSR: presentazione ricerca Doxa, Ricerca, innovazione, prevenzione: quando il packaging è sostenibile, Il consumatore è "mobile": identikit della nuova tribù che acquista in rete. 

Maria, Vincenzo, Chiara e Francesco hanno intervistato alcuni referenti delle organizzazioni protagoniste al Salone durante la diretta della Maratona d'impresa.

Nel pomeriggio del 4 ottobre, Michelangelo Pistoletto ha inaugurato il Terzo Paradiso realizzato da Made in Carcere con stoffe di recupero e installato in Bocconi per i due giorni del Salone. Un'occasione per far conoscere il network al maestro e a Cristina Gabetti che era con lui all'evento.

Non solo protagonisti, ma anche vincitori: Giovanni Martoccia si è aggiundicato la Ricicletta vincendo il contest fotografico #greenreaction e Chiara Tura è arrivata prima al quiz sulla sostenibilità rispondendo a 40 domande su personaggi, tappe storiche e definizioni legate alla CSR.

Mostra altro