top of page
  • CSRnative

“Sofidel4Talent”: il corso per formare i giovani professionisti delle foreste


WWF Italia e Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta a uso igienico e domestico – con il supporto di Koinètica e con il patrocinio di RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) – hanno deciso di scendere in campo per contribuire a formare i futuri professionisti delle foreste con il progetto “Sofidel4Talent”, un corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale ad accesso gratuito.


Grafica della Campagna del progetto Sofidel-WWF Italia

Ma andiamo a scoprire meglio il progetto: cos’è “Sofidel4Talent”?


È un corso rivolto a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche che permetterà loro di vivere un’esperienza formativa e immersiva. Tre giorni in mezzo alla natura seguendo le lezioni di docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano. Come si legge nel comunicato congiunto Sofidel-WWF, gli obiettivi principali del corso sono: “permettere di comprendere il valore della biodiversità, le implicazioni economiche e sociali della tutela degli ecosistemi forestali, le dinamiche di prevenzione degli incendi, nonché gli effetti della natura sulla salute e sul benessere delle persone”.


Marco Galaverni, Direttore Programma e Oasi del WWF Italia introduce il contesto e spiega come ci siano varie possibilità di lavoro nel settore forestale, in particolare riguardo la gestione degli ecosistemi e le attività ricreative, ma che spesso è molto difficile trovare persone con le giuste competenze. “Creare consapevolezza sugli sbocchi occupazionali e investire sulla formazione, oggi è più importante che mai.”

Molto interessante conoscere più in profondità l’ampio spettro di queste specifiche professionalità. Le figure richieste sono molteplici: dai responsabili del salvage logging, pratica per recuperare il legname a seguito di abbattimenti dovuti a incendi o tempeste, a quelli per la rotazione delle colture; passando per i fire manager, sino agli storici forestali o alle guide specializzate per terapie di supporto psicologico.


Sofidel4Talent” si inserisce nel più ampio progetto “#LaNostraCartaMigliore”: l’insieme di iniziative Sofidel volte a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. A tale riguardo le parole di Elena Faccio, Creative, Communication and CSR Director di Sofidel che esprime il forte impegno del gruppo cartario in questo senso: “siamo convinti che i giovani siano la nostra carta migliore per preservare il Pianeta e siamo contenti di dare il nostro contributo per un progetto di formazione qualificante e utile per le sfide che ci aspettano negli anni a venire”. E ancora “Crediamo nella sostenibilità quale leva strategica di sviluppo responsabile e lavoriamo ormai da 15 anni fianco a fianco con WWF”.


Sofidel fa parte del programma internazionale “WWF Climate Savers” per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti già dal 2008. Fra le varie attività di sostenibilità e impegni messi in campo dal Gruppo in partnership con l’organizzazione ambientalista vi è anche l’adesione nel 2021 a “Forests Forward”, la piattaforma multi-stakeholder lanciata da WWF per accelerare gli impegni in sostenibilità ambientale a livello globale. Sofidel ha aderito inoltre alla campagna WWF “ReNature Italy, un’iniziativa nata con l’obiettivo di invertire la perdita di biodiversità in Italia e favorire la coesistenza tra uomo e natura.


Ma, per concludere, veniamo alle informazioni più pratiche per partecipare a “Sofidel4Talent”. Per chi fosse interessato e volesse candidarsi: il corso si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 rigorosamente “in presenza”, letteralmente in mezzo alla natura. Le lezioni avranno luogo al Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e presso la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. A fine corso verrà rilasciato un attestato e sarà possibile richiedere i relativi CFU universitari.

Per partecipare è possibile candidarsi fino al 15 aprile su Sofidel4Talent. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili nel bando dedicato.




Riferimenti


bottom of page