top of page
  • CSRnative

Not just a game: il calcio europeo e la sua responsabilità sociale

Pierre de Coubertin lo ha definito “patrimonio di tutti gli uomini, le donne e le classi sociali”. Per Nelson Mandela era uno strumento per “cambiare il mondo”. E più recentemente, Papa Francesco ne ha celebrato i “valori per rilanciare lo sviluppo” post-pandemia.

Insomma, a prescindere dal contesto in cui lo si inserisca, lo sport è da sempre considerato elemento fondamentale della nostra società, potenziale veicolo di cambiamento positivo. Un discorso che, vista la sua popolarità mondiale, riguarda soprattutto il calcio, per cui tutte queste prospettive vengono ampliate esponenzialmente.

La responsabilità sociale trova quindi in queste realtà la sua collocazione più “naturale”. Uno studio avrebbe riconosciuto addirittura sette motivi alla base di questa relazione vincente: popolarità e visibilità, influenza sui giovani, promozione del benessere, socialità intrinseca, abbattimento di barriere culturali, predisposizione a sensibilizzare sull’ambiente e, infine, gratificazione immediata [1].

Evidenze a cui vanno ad aggiungersene altre legate alle aspettative degli appassionati, sempre più attenti a certe tematiche, per cui l’impegno sociale dovrebbe essere responsabilità diretta delle organizzazioni [2]. Un pensiero che, inoltre, sembra contraddistinguere i giovani, particolarmente attratti dai brand socialmente responsabili.

Più di un valido motivo, dunque, per giocare questa “partita”. E la risposta della football industry non si è fatta attendere, con sempre più realtà attrezzate per dare valore anche alla dimensione sostenibilità. Un impegno strutturato in dipartimenti specifici e/o fondazioni, spesso in partnership con istituzioni, aziende o associazioni, realizzato a livello locale, nazionale e internazionale, e concentrato in numerosi ambiti, tra cui inclusione sociale, educazione, salute e ambiente [3].

Ma come si materializza, sul campo, questo impegno? E come riescono i club ad integrare certe questioni nella propria agenda? Per rispondere a queste domande, abbiamo riportato le migliori pratiche di responsabilità sociale realizzate nelle principali leghe calcistiche europee.

Così come le grandi Aziende, da tempo in campo per rispondere alle sfide che la Società moderna impone, anche il sistema calcio professionistico ha iniziato ad avvicinarsi alla CSR. Un passo necessario, nell’ottica in cui i club siano parte attiva ed integrante della propria comunità locale e (in alcuni casi) internazionale. Gestire oggi una squadra, quindi, non implica solo costruire un progetto sportivo vincente, ma anche economico e sociale. I club hanno l’obbligo di sfruttare al massimo le potenzialità comunicative e educative dello sport più diffuso al mondo per proporre modelli di riferimento ed esempi positivi che tutti possano seguire per far parte di questo cambiamento. Di Valentino Cristofalo Fonti [1] Walters & Tacon, 2011. Corporate social responsibility in European football https://www.researchgate.net/publication/294583017_Corporate_social_responsibility_in_European_football [2] Community Soccer Report, 2020. Valori, interesse per la comunità ed impegno sociale. Elementi imprescindibili per il calcio del futuro https://www.communitysoccerreport.it/2020/10/15/valori-interesse-per-la-comunita-ed-impegno-sociale-elementi-imprescindibili-per-il-calcio-del-futuro/ [3] ECA, 2016. CSR in European Club Football – Best Practices from ECA Members Clubs https://www.ecaeurope.com/media/4134/csr-in-european-club-football-2016.pdf [4] Community Soccer Report, 2020. La responsabilità sociale in Premier League. Il programma “Football in the Community” https://www.communitysoccerreport.it/2020/08/03/la-responsabilita-sociale-in-premier-league-il-programma-football-in-the-community/ [5] La Liga. La Liga Genuine Santander https://www.laliga.com/es-GB/laliga-genuine-santander [6] Community Soccer Report, 2021. La missione della Fundacion Getafe FC. Intervista al Direttore Generale, Diego Garcia Diego https://www.communitysoccerreport.it/2021/03/16/la-missione-della-fundacion-getafe-cf-intervista-al-direttore-generale-diego-garcia-diego/ [7] Sport Positive Leagues, 2021. Bundesliga https://www.sportpositiveleagues.com/bl-2021-english/ [8] Community Soccer Report, 2021. MovingTogether, pubblicato il Bilancio di Sostenibilitò dell’VfL Wolfsburg https://www.communitysoccerreport.it/2021/01/29/moving-together-pubblicato-il-bilancio-di-sostenibilita-vfl/ [9] Lega Serie A. Keep Racism Out https://www.legaseriea.it/it/keep-racism-out

bottom of page