Put your passion to work.

VALORI

EVENTO ANNUALE

Nel 2022 l'evento annuale dei CSRnatives dal titolo "Collaborazioni di prossimità: territORI preziosi" è tornato ad essere in presenza, presso la sede di ALTIS - Università Cattolica. L'incontro, a tema economia di prossimità, ha coinvolto insieme ai CSRnatives importanti interlocutori del mondo aziendale, associazionistico e istituzionale. L'evento è stato realizzato in partnership con Sustainability Makers - the professional network e ALTIS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il racconto dell'evento

L'evento inizia alle 16.15 con l'apertura e i saluti iniziali di Alessia Coeli - Responsabile dell'area formazione ALTIS, insieme a Rossella Sobrero - Presidente di Koinètica. Vengono introdotti i temi dell'incontro, le realtà coinvolte e lo sviluppo degli ultimi anni di CSRnatives Network. 

 

Poi la presentazione della partnership con Sustainability Makers - the professional network con il Segretario Generale Stefania Bertolini e Vincenzo Baccari, Coordinatore CSRnatives. Tante le attività in cantiere, soprattutto in ambito formazione e lavoro con webinar dedicati alla professione in ambito CSR e opportunità di visibilità per chi cerca lavoro nel campo della sostenibilità.

 

È arrivato il momento del breve excursus sull'ultimo ebook realizzato dal Team redazione del network: “Il villaggio della sostenibilità – esperienze di prossimità” che ha anche dato il via a una serie di iniziative svolte durante il 2022, oltre ad aver ispirato il tema dell'evento annuale.

 

È la volta della parte centrale e più corposa dell'evento: le sessioni di dialogo fra alcuni membri del Team Eventi CSRnatives e i relatori delle organizzazioni invitate. Questi momenti di scambio sono stati realizzati con l'obiettivo di approfondire iniziative specifiche in ambito di tutela e aiuto ai territori e alle comunità sia attraverso la prospettiva di chi le progetta e realizza sia da quella dei beneficiari.

Via alla sessione "I Professionisti della sostenibilità dialogano insieme alle Associazioni del territorio: il racconto dei progetti in ambito sostenibilità territoriale".

Alla prima sessione di interventi hanno partecipato: 
Luca Pereno - CSR Manager Leroy Merlin e Amministratore (RI)GENERIAMO, Francesco Reale - Segretario Generale Fondazione Adecco e Giulia Compagnone - Project Manager Fondazione Riva. Molti spunti sul tema delle partnership e dell'importanza di creare progetti duraturi nel tempo e che producano impatti sociali positivi. Nello specifico sono stati affrontati il progetto "I FormidAbili" realizzato da Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO insieme a Fondazione Adecco e "Riparto da me" svolto da quest'ultima insieme a Fondazione Riva.

A seguire gli interventi di:
Stefania Iandolo - Country Safety, Environment and Real Estate Director Schneider Electric SpA e Cecilia Storti - Welfare Manager EQUA Cooperativa Sociale. Le due ospiti ci hanno raccontato nel dettaglio il progetto di volontariato aziendale realizzato da Schneider Electric a supporto delle attività svolte da EQUA Cooperativa Sociale. Il coinvolgimento, l'impegno e il senso di appartenenza dei dipendenti emergono come elementi distintivi le iniziative svolte, oltre ai risultati tangibili e apprezzati dai diversi beneficiari.

 

Dopo il focus in ambito aziende e sociale è il momento di realtà e progetti di natura più istituzionale: "L’economia di prossimità nei quartieri, il ruolo delle istituzioni e delle associazioni del territorio".

 

Prendono parola durante questa sessione: 
Stefania Aleni - Direttrice di Quattro e Presidente del Consiglio del Municipio 4 e Giovanna Santolini - Presidente comitato operativo del CAM (Centro Ausiliario Minori) di Milano.

Le due relatrici hanno raccontato alcune esperienze realizzate, grazie alla collaborazione del mondo istituzionale e quello dell'associazionismo, nel quartiere 4 e più in generale sul territorio milanese.

 

Infine, prendono la parola Maria Ardizzone e Margherita Stea del Team Eventi CSRnatives per i saluti conclusivi e per raccontare i prossimi impegni e iniziative in favore del territorio programmate dai CSRnatives per l'autunno 2022.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom