Put your passion to work.

VALORI

CSRpills

Una serie di video brevi per spiegare le diverse tematiche della sostenibilità attraverso gli interventi formativi di professionisti esperti e l’esempio di imprese, start-up e associazioni non profit che, mediante le proprie attività, contribuiscono allo sviluppo dei territori in cui operano

 

CSRpill 0 – L’economia di prossimità

In questa prima video pill raccontiamo di cosa si occupa il Gruppo Formazione e introduciamo il tema centrale di tutte le attività dei CSRnatives di quest’anno: l’economia di prossimità. Tema anticipato dall’e-book “Il villaggio della sostenibilità. Esperienze di prossimità”, scritto e pubblicato dal Gruppo Redazione del network nel 2021.

CSRpill 1 – L’agricoltura sostenibile

Per spiegare il tema dell’agricoltura sostenibile abbiamo scelto di intervistare Matteo Carzedda, Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Trieste, a cui abbiamo chiesto: come si attuano i principi dello sviluppo sostenibile all’interno del settore agricolo, qual è l’impatto dell’agricoltura sostenibile a livello locale, qual è la relazione tra agricoltura sostenibile e inclusione sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CSR pill 2 – Case studio – Podere Ronchetto

I nativi intervistano Francesco Bossi, gestore dell’azienda agricola Podere Ronchetto, che ci spiega il metodo di coltivazione secondo l’agricoltura biologica che segue la sua azienda e i progetti di inclusione sociale che lo coinvolgono.