Alfonsina Pisano

#borntoCSR

Mi chiamo Alfonsina Pisano, ho 26 anni e sono tesista magistrale in Programmazione e misurazione delle performance nelle aziende pubbliche. Studio Musica da quando avevo 9 anni e suono il Sax soprano nella Banda Musica 'G.Verdi' del mio Paese (Scala Coeli- CS). Partecipo attivamente a convegni e seminari che affrontano il problema dell'alimentazione; dei problemi cardiaci; nuove tecniche si sostenibilità; adoro gli sport di squadra come pallavolo e piscina. Sono una ragazza molto attenta all'ambiente e durante i miei studi triennali ho elaborato una tesi dal titolo Family Business e vantaggio competitivo: l'azienda Amarelli.

Gran parte dell'elaborato è stato il punto di lancio per cominciare a trasmettere quanto sia importante l'attenzione all'impatto ambientale per un'azienda, soprattutto per una PMI come Amarelli collocata a Rossano (CS) Calabria. Bisogna coltivare una forma di comunicazione continua e non che segua semplicamente la moda. L'azienda stessa ne trarrà benificio in termini di valore aggiunto.

      "Mi sento CSRnative perché credo fortemente che tutti dovrebbero coniugare l'attenzione al sociale all'equilibrio economico-finanziario, creando e comunicando obiettivi ben definiti e condivisi. Nel corso dei miei studi ho spesso toccato questo tema e ho sviluppato una forte passione che si è consolidata con il tempo fino a sfociare nella stesura della mia tesi magistrale sul bilancio sociale come strumento di programmazione strategica nelle PP.AA."​​