ETICA SGR

L'impresa
Nata nel 2000 con la convinzione che analizzare gli emittenti di titoli anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance offra valore aggiunto ai rendimenti, Etica Sgr approccia i mercati finanziari in modo responsabile, selezionando i titoli in portafoglio secondo criteri ESG. Esercita inoltre i diritti di azionista dei propri sottoscrittori nelle società in cui investe, per sollecitare le imprese in un percorso di raggiungimento di una condotta più responsabile. L’utilizzo di criteri sociali e ambientali, codificati in una metodologia trasparente e certificata, permette di gestire i rischi in modo più efficace. 
Etica Sgr, l’unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento socialmente responsabili, ha fatto da apripista nella diffusione dei valori della finanza etica nei mercati finanziari. La società offre anche un servizio di consulenza a istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell’azionariato attivo.

Con una quota di mercato nel settore di fondi etici del 38% (dati Assogestioni al 31/12/2017), Etica Sgr gestisce oltre 3,2 miliardi di euro per 190.000 clienti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online.

Etica Sgr e la sostenibilità ambientale
Etica Sgr è la prima società di gestione italiana ad aver aderito al Montréal Pledge, il progetto del PRI (Principles for Responsible Investments) delle Nazioni Unite che richiede l’impegno a rendicontare e comunicare l’impronta di carbonio degli investimenti azionari. In virtù di questa iniziativa e, sempre sul solco di una maggiore trasparenza nei confronti del cliente, Etica Sgr ha calcolato per il terzo anno consecutivo la carbon footprint (l’emissione di gas climalteranti attribuibili ad un prodotto) del fondo Etica Azionario. È emerso così che 100 euro investiti in Etica Azionario producono in un anno 27 Kg di CO2 equivalente, meno di uno smartphone o di un volo Roma-Milano andata e ritorno. 

Etica Sgr promuove investimenti sostenibili e a bassa carbon footprint, spinge le aziende a rendicontare le loro emissioni, le sollecita ad adottare specifici criteri riguardanti le performance ambientali nei processi di gestione dell’acqua, stimola i clienti ad incorporare nelle strategie di investimento la valutazione del rischio connesso al climate change.

Nel 2017 Etica Sgr ha realizzato il primo Report di impatto, un’iniziativa fondamentale in termini di trasparenza con il cliente, che ha illustrato i risultati del fondo Etica Azionario dal punto ESG (ambientale, sociale e di governance) rispetto al mercato di riferimento. Il report ha misurato concretamente l’impatto dell’attività di selezione dei titoli attraverso specifici indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite). In termini generali, l’analisi ha messo in luce che le società in cui investe il fondo Etica Azionario conseguono un impatto positivo più elevato rispetto al mercato del 43% in ambito ambientale, del 28% in ambito sociale e del 21% in tema di governance. Il cambiamento climatico resta un tema centrale per Etica Sgr, abbiamo mantenuto un vivo interesse sulle “politiche post COP21”, i combustibili fossili, l’utilizzo dell’acqua e le rendicontazioni ambientali. 

Un’altra attività importantissima per la Società è l’engagement, una strategia di investimento sostenibile e responsabile (SRI). L’engagement si sostanzia nell’attività di dialogo con il management delle imprese e nell’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario. Il fine è stimolare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo da parte delle aziende nelle quali investono i nostri fondi. Nel 2017 l’attenzione si è concentrata su temi ricondotti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite) rilevanti per Etica SGR quali la gestione delle emissioni di CO2 e altri gas climalteranti, il lavoro dignitoso, la trasparenza fiscale, le politiche sulla remunerazione, la parità di genere.

Etica Sgr e i giovani
Etica Sgr, come tutto il Gruppo Banca Etica di cui fa parte, dedica da sempre grande attenzione ai giovani, con particolare riferimento al tema dell’educazione finanziaria. La società collabora da anni con università e scuole per diffondere la cultura della finanza etica e della responsabilità sociale di impresa. 

Nell’autunno 2017 Etica Sgr ha organizzato e curato la mostra “Fate il Nostro Gioco”, un percorso interattivo alla scoperta delle leggi matematiche del caso e della probabilità con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sul tema del gioco d’azzardo patologico. 

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black